width=
CNR: Comunicato al Personale
Scritto da 08-07-2013 | CNR   

PRODUTTIVITA' 2012

Con la corresponsione nel corrente mese di luglio della produttività 2012 si conclude l'operazione "conguaglio produttività" iniziata nello scorso mese di maggio relativa agli anni 2010-2011-2012; trattandosi di conguaglio siamo riusciti a "dribblare" le rigidità della legge Brunetta, purtroppo non ancora modificata. L'importo complessivo da distribuire per il 2012, come già riportato nei precedenti comunicati, pari a 901.050 euro, risulta inferiore a quello degli anni precedenti in quanto una parte è stata accantonata per finanziare la selezione Art.53 (gradoni) relativa al 2012.

Leggi tutto...
 
Ricercatori e tecnologi come nuovi “tecnici laureati”?
Scritto da 05-07-2013 | RICERCA   

Nella recente relazione al Parlamento il Ministro Carrozza ha tenuto a sottolineare due aspetti di una certa rilevanza. In primo luogo, il Ministro ha riconosciuto le attuali difficoltà degli Atenei a mantenere un adeguato livello dell'offerta formativa a causa della progressiva riduzione del personale docente, tanto da dover avanzare la proposta di un reclutamento straordinario per porre rimedio a questa tendenza. In secondo luogo, il Ministro ha introdotto l'ipotesi di una ridefinizione dello status di ricercatori/tecnologi degli EPR per favorirne una maggiore mobilità verso le Università e il privato.

Leggi tutto...
 
Richiesta di incontro al Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Scritto da 05-07-2013 | UNIVERSITA'   

Onorevole Ministro,
in queste settimane Lei ha istituito una commissione di studio ministeriale sulle Università telematiche con l'incarico di formulare una serie di proposte di intervento per tutelare la qualità dell'offerta formativa di questi atenei. La commissione dovrà entro i prossimi due mesi chiudere il proprio lavoro istruttorio.

Leggi tutto...
 
Comunicato delle Segreterie Nazionali di FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA sull’ISFOL
Scritto da 04-07-2013 | ISFOL   

Il tema dell'incorporamento dell'ISFOL all'interno di un'Agenzia Nazionale non è certamente una novità. Di recente tale ipotesi è stata rilanciata dal Presidente di Italia Lavoro Reboani nella sua audizione davanti al Parlamento e le stesse Regioni, in una bozza di lavoro per un tavolo tecnico, ipotizzano la possibilità di far confluire il personale dell'ISFOL e di Italia Lavoro dentro un'Agenzia Nazionale nel quadro della riorganizzazione dei servizi del lavoro.

Leggi tutto...
 
AFAM: Le OO.SS. CGIL, CISL, UIL incontrano il Capo Gabinetto del MIUR: risultati inaspettati.
Scritto da 04-07-2013 | AFAM   
Oggi, 4 luglio 2013 alle ore 11, si è tenuto l’incontro tra le OO.SS. FLC CGIL, CISL UNIVERSITA’, UIL RUA e il Capo di Gabinetto dott. Fiorentino.

Il Capo di Gabinetto ha aperto la riunione e precisato che il Ministro intende rivolgere un particolare impegno per il comparto dell’AFAM come già annunciato alle Commissioni Parlamentari. Il Capo di Gabinetto ha riferito che il Ministro ritiene che le emergenze attuali debbano essere affrontate tenendo presente la visione strategica e potenziale che questo comparto costituisce per il nostro Paese e per l’Europa.

Leggi tutto...
 
ENEA: Assunzioni e progressioni
Scritto da 02-07-2013 | ENEA   

E' sempre più difficile in Enea approcciare con serenità ed equilibrio uno qualunque dei molteplici problemi che attanagliano quotidianamente il dipendente, c'è sempre chi interpreta il tuo pensiero o ti accredita di retro pensiero o chi trasforma un' ipotesi di lavoro in un accordo in attuazione e c'è chi in maniera del tutto autoreferenziale si è da qualche tempo appropriato della "mission" di alimentare il palpabile disagio dei lavoratori, magari assegnando tutte le colpe di una situazione difficile al sindacato (noi siamo il bersaglio preferito) per fare "ammuina" e ritagliarsi un ruolo.

Leggi tutto...
 
Università: l'OCSE sbugiarda la politica e la stampa
Scritto da 29-06-2013 | UNIVERSITA'   

Università, l'Ocse sbugiarda stampa e politica. "Troppi costi e studenti": falso
tratto da ilfattoquotidiano.it 
di Thomas Mackinson | 29 giugno 2013

Il rapporto 2013 dell'organizzazione smentisce ciò che è stato raccontato per anni. Non è vero che l'Italia spende troppo per atenei che rendono poco e nemmeno che abbiamo il record di fuori corso e baroni. E soprattutto: con la laurea è meno probabile restare disoccupati

Leggi tutto...
 
ISTAT: Continua l’operazione “Umiliazione”
Scritto da 26-06-2013 | ISTAT   

Ulteriore rimando dei concorsi – Continua l'umiliazione dei lavoratori

Con la Delibera n. 567/PER dell'11 giugno 2013 apparsa in GU - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.49 del 21-6-2013, l'amministrazione sferra un pugno nello stomaco diretto e senza avviso ai lavoratori di questo Istituto che da anni attendono pazientemente lo svolgersi di un concorso pubblico, certo una goccia nel mare, ma almeno una speranza per pochi (30 ricercatori e 10 tecnologi su una platea sterminata tra Precari, Sottoinquadrati e Disoccupati), diventato invece lentamente una sicura disillusione per tutti.

Leggi tutto...
 
INFN: Comunicato al Personale
Scritto da 26-06-2013 | INFN   

Il giorno 24 giugno u.s. si è svolto un incontro con la delegazione INFN nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti argomenti.

Leggi tutto...
 
La Uil proporrà a Cgil e a Cisl di convocare una manifestazione unitaria per chiedere al Governo la riapertura delle trattative contrattuali nel settore pubblico -
Scritto da 25-06-2013 |RICERCA UNIVERSITA' AFAM   

DICHIARAZIONE DI ANTONIO FOCCILLO, SEGRETARIO CONFEDERALE UIL; BENEDETTO ATTILI, SEGRETARIO GENERALE UILPA; ALBERTO CIVICA, SEGRETARIO GENERALE UILRUA; MASSIMO DI MENNA, SEGRETARIO GENERALE UILSCUOLA; GIOVANNI TORLUCCIO, SEGRETARIO GENERALE UILFPL

"La Uil proporrà a Cgil e a Cisl di convocare una manifestazione unitaria per chiedere al Governo la riapertura delle trattative contrattuali nel settore pubblico."

È quanto hanno deciso, nel corso di una riunione svoltasi oggi, il Segretario confederale della Uil, responsabile della contrattazione del Pubblico Impiego, Antonio Foccillo, e i Segretari generali delle categorie del P.I.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Rassegna Stampa

Banner
Banner